Home » Servizi » SICUREZZA E SALUTE » IL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI - DVR

IL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI - DVR

IL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI - DVR - CSA monza

La sicurezza e salute in ambiente di lavoro è un ramo fondamentale della nostra attività di consulenza.

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, come in continuo cambiamento sono le Leggi e le norme tecniche che lo regolano, soprattutto in materia di sicurezza.

 

I consulenti CSA risolvono per voi tutti questi adempimenti burocratici facendo sì che la vostra attenzione sia completamente rivolta alla vostra realtà lavorativa per essere sempre più produttivi e competitivi. Ecco perché affidarsi alla consulenza di CSA.

 

Sicurezza vuole dire riduzione ed eliminazione delle “criticità” all’interno dell’ambiente di lavoro.

 

Tutti gli ambienti di lavoro devono essere sicuri e questa è la prerogativa del nuovo Testo Unico emanato con il d.lgs. 81/2008 che ha sostituito integralmente il d.lgs. 626/94.

 

Adeguare la propria Azienda, sia essa un Ufficio che un Cantiere, vuole dire procedere ad una capillare individuazione delle situazioni di rischio per poi attivare tutte quelle misure necessarie a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro.

 

Il d.lgs. 81/2008, meglio conosciuto come Testo Unico della Sicurezza, ha individuato nuovi obblighi, responsabilità ed adempimenti in capo ai “soggetti” responsabili della Sicurezza.  La Sicurezza nelle Aziende comprende tutte le Società che abbiano almeno 1 lavoratore.

 

Rendere un ambiente di lavoro più sicuro vuole dire, anche, incrementarne la produttività e la redditività aziendale. Questo semplice assioma è il risultato della creazione di un organigramma aziendale della sicurezza che, in concerto con l’applicazione di procedure semplici ed efficaci, tutela l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.

 

Normalmente CSA articola il suo intervento in due fasi: la prima di analisi ed eventuale adeguamento agli standard minimi di sicurezza e la seconda di mantenimento nel tempo degli standard raggiunti, come richiesto dalla normativa vigente.

 

CSA  si rivolge alle Piccole Medie Imprese, alle Grandi Aziende, ad Enti, Associazioni, case di riposo, cliniche private, scuole, istituti bancari e tutte le realtà produttive con almeno 1 addetto.

Quali sono le nostre competenze di intervento?

 

  • Elaborazione del documento di Valutazione di tutti i Rischi, ai sensi del D.Lgs. 81/08
  • Monitoraggi di inquinanti chimici e cancerogeni negli ambienti lavorativi
  • Misurazioni di agenti fisici negli ambienti lavorativi (rumore, vibrazioni, rischio chimico, stress, rischio incendio, etc)
  • Valutazione stress lavoro – correlato
  • Stesura dei Piani di gestione di evacuazione ed emergenze 
  • Rilievi e Valutazioni di Impatto Acustico (Legge n.447/95)
  • Rilievi e Valutazioni Previsionali di Clima Acustico (Legge n.447/95)
  • Medicina del lavoro

 

Attraverso la collaborazione con professionisti in possesso delle competenze professionali previste dalla vigente legislazione in materia, si effettua:

 

  • SORVEGLIANZA SANITARIA(D.Lgs. 81/08) con organizzazione ed esecuzione VISITE MEDICHE periodiche, anche presso la sede del cliente con UNITA’ MOBILE, ed esecuzione ANALISI CLINICHE
    •  Assunzione della nomina di medico competente
    • Predisposizione schede macchina e registri di verifica e manutenzione macchinari

 

CSA offre inoltre tutta un’attività e l’organizzazione dei corsi relativi alla Legge 81 (vai alla nostra pagina dei corsi)

 

Ricordate che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro parla chiaro: in tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori, devono essere sempre posti in essere alcuni adempimenti di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro pena gravi sanzioni a carico del datore di lavoro. Tra queste identifichiamo ad esempio l’obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi, il conferimento dell’incarico di RSPP, la formazione antincendio e primo soccorso nonché la formazione generale e formazione specifica in favore dei lavoratori.

SCARICATE LA NOSTRA CHECK LIST PER ANALIZZARE LA VOSTRA SITUAZIONE E RISPEDITELA VIA MAIL O FAX PER UN PREVENTIVO GRATUITO

CHECK LIST CHECK LIST [88 Kb]